Committente
Euromaster
Anno
2016
Sezioni
Brand strategy
Web magazine
Servizi
Ideazione di eventi editoriali
Creazione di contenuti editoriali
Copywriting
Clara viaggia sola
Il diario di viaggio di Clara Premarini su Euromaster Life.
Committente: Euromaster
Anno: 2016
Sezioni: brand strategy, web magazine
Servizi: ideazione di eventi editoriali, creazione di contenuti editoriali, copywriting
Nel contesto della nostra produzione editoriale per il webzine Euromaster Life abbiamo seguito il viaggio dell’amica Clara Premarini in Bimania e Vietnam, pubblicando e commentando fotografie e messaggi. Alcune foto, come quelle dei monaci buddisti che non riescono a distogliere l’attenzione dallo smartphone, oppure quelle scattate sul Circle Line Train a Yangon e fra i venditori di strada di Myanmar, svelano le contraddizioni di un mondo in rapida evoluzione.
Queste sono le parole con le quali abbiamo annunciato l’iniziativa editoriale: “Clara ha messo nello zaino lo stretto necessario ed è partita per l’estremo oriente, concedendoci giusto il tempo di una improvvisata e fugace intervista davanti ad un iPhone 6. Ha deciso di viaggiare fra i residui di civiltà antiche che, dopo essere state preda del colonialismo, stanno per essere definitivamente travolte dalla globalizzazione. La normalità di un percorso di vita occidentale già tracciato e ammantato di supposte sicurezze talvolta può essere più inquietante dell’incertezza di poter dormire, mangiare, lavarsi e assolvere alle necessità quotidiane elementari.
Si dirà che molti occidentali, fin dal secolo XIX, hanno scelto la via dell’esotico nel tentativo di risolvere la propria crisi interiore e che ben più rischiose sono, in genere, le avventure che affrontano le moltitudini che viaggiano in senso opposto, verso l’Occidente, per sfuggire a miseria, fame e guerra e si dirà pure che un conto è esplorare il mondo sapendo di poter tornare a lidi sicuri e un altro è tagliare i ponti con il passato e affrontare l’impatto con un mondo spesso ostile e razzista, nondimeno l’avventura di Clara è affascinante. Noi guarderemo ogni giorno whatsapp e la posta elettronica per scaricare le fotografie e i messaggi che Clara vorrà inviarci (quando le sarà possibile collegarsi ad internet) e li pubblicheremo su Euromaster Life. In realtà vorremmo essere là, insieme a lei, a vivere l’avventura”.
25/01/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
CLARA VIAGGIA SOLA
A piedi nudi in Oriente.
Clara ha deciso di “catapultarsi” dall’altra parte del mondo, sola. Vuole camminare a piedi nudi lungo la quiete dei fiumi, tra la folla brulicante che sopravvive alla globalizzazione, nel tiepido silenzio di un riparo notturno, laddove i pasti frugali e i sorrisi smettono di essere fast food e bon ton per ritornare ad essere vita.
10/02/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
GLI INTHA DEL LAGO INLE – MYANMAR
Case sui trampoli, orti galleggianti e canoe da equilibristi.
Clara è salita sull’altopiano Shan per conoscere il popolo che vive sull’acqua. Gli Intha abitano in palafitte, coltivano isole galleggianti ancorate a pali di bambù e si spostano con speciali canoe di legno posizionandosi in piedi ad un’estremità, appoggiando il remo su una gamba e tenendosi in equilibrio sull’altra. Una posa da acrobati che li rende unici al mondo.
01/03/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
ANGKOR
La città dimenticata.
Clara ha vistato le rovine di Angkor. Ci fu un tempo in cui era la più grande città del mondo, con un milione di abitanti, poi venne inghiottita dalla jungla e dimenticata dagli uomini. Dopo sei secoli è riapparsa per testimoniare la grandezza della civiltà Khmer, con centinaia di templi e migliaia di sculture colossali.
17/03/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
LE ANTICHE VIRTÙ DEL THANAKA
Il make-up naturale delle donne e degli uomini birmani.
Capelli lucidi e splendenti in modo naturale e pelle radiosa. Da migliaia di anni le donne e gli uomini di Myanmar estraggono dagli alberi le sostanze per proteggere e decorare il viso.
30/01/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
LA PAGODA SHWEDAGON A YANGON
In una parola? Accecante.
Clara è salita sulla collina di Singuttara per entrare nella Pagoda Shwedagon, il sito più sacro di Myanmar e una delle meraviglie del mondo religioso. Ci ha inviato alcune fotografie e poche parole, ma capaci di farci immaginare la magia di quel luogo in cui si concentrano storie e culture millenarie.
13/02/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
ASPETTANDO L’ALBA A BAGAN
Dopo mille anni i templi continuano a cercare la luce.
Clara si è alzata di notte ed ha camminato fra le rovine di Bagan, l’antica città birmana, per scegliere il luogo perfetto. Il sole ha acceso una dopo l’altra le guglie dei templi millenari, colossi di pietra che si ergono fra gli alberi in cerca della luce, alitando storie perdute.
03/03/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
GLI ALBERI DI TA PROHM
Le pietre che testimoniano la precarietà.
Clara ha fotografato alcuni degli alberi che ad Angkor intrecciano le radici e i rami con le pietre di templi costruiti 1000 anni fa. L’energia vitale della natura ingloba costruzioni e sculture imponenti, una visione abbacinante che suggerisce una riflessione sulla precarietà delle società umane.
26/06/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
BUDDHISMO E CONSUMISMO
Il selfie del monaco.
Clara ci ha mandato alcune fotografie capaci di raccontare la globalizzazione nel suo aspetto totalizzante. Il monaco conquistato dalla moda del selfie è un paradigma del cambiamento.
31/01/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
IL CIRCLE LINE TRAIN A YANGON
A 10 km all’ora nel caos calmo della periferia.
Clara è salita sul Circle Line, il treno che parte dalla Central Station di Yangon e vi ritorna dopo tre ore con un largo giro di circa 46 km attraverso la città, la sua periferia e la campagna circostante. Un viaggio nella realtà popolare della metropoli birmana, fra la gente che vive con calma il caos di una vita ridotta ai minimi termini. Pubblichiamo qui le sue acute fotografie e quel che ha scritto sul suo diario di viaggio.
17/02/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
VENDITORI DI STRADA IN MYANMAR
In Birmania il fascino di residui non globalizzati.
I venditori di strada fotografati da Clara sono testimoni di forme economiche e sociali destinate ad essere presto sostituite da quelle del mercato globale capitalistico. Il caso storico ha voluto che in Birmania siano ancora visibili, con tutto il fascino delle cose che da noi sono scomparse e che ci appaiono come valori perduti.
16/03/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
LA PERIFERIA DI HOI AN
Dove non è ancora passato il “demone del tardi”.
Clara ha visitato Hoi An, in Vietnam. La città antica brulica di turisti, ma basta spostarsi in periferia e la vita torna a scorrere silenziosa tra campi di riso, vacche e bufali. Le persone si muovono e lavorano con ritmi e tempi che agli occhi di un europeo paiono ancora compatibili con un’esistenza non compromessa dalla fretta e dallo stress.
11/07/2017 | Autore: Eva Arioli | © Mete di Arioli S.R.L.
IL BUDDHISMO VISTO DA OCCIDENTE
Il fascino dello spiritualismo orientale.