ciareghino-opener-2
Committente
Ciareghino
Anno
2017
Sezioni
Brand identity
Store design
Servizi
Progettazione architettonica
Design degli arredi
Ingegnerizzazione
Comunicazione
Assistenza alla realizzazione

Oro e cemento

Il design di Mete per il ristorante Ciareghino Academy

Committente: Ciareghino
Anno: 2017
Località: Bergamo
Sezioni: brand identity, store design
Servizi: progettazione architettonica, design degli arredi, ingegnerizzazione, comunicazione, assistenza alla realizzazione

La richiesta del committente: progettare Ciareghino Academy, ristorante e centro di ricerca e sviluppo della startup Ciareghino ideata da Gabriele Comini e Marco Rossi, con cucina incentrata sull’uovo.

Ciareghino Accademy apre nel 2017 in via Angelo Maj nel centro di Bergamo, occupando il noto edificio progettato dall’Arch. 

Giuseppe Gambirasio. Originariamente adibiti a officina meccanica, i locali sono improntati ad un’architettura in stile brutalista con prevalenza di calcestruzzi a vista, impianti e strutture interne che impongono la loro ingombrante presenza materica: lamiere zincate e travi di ferro grezzo, vetri, catrame, gomma. Processi costruttivi lasciati a vista.

ciareghino-tavoli

Un ristorante show cooking nel centro di Bergamo.

Il progetto di Mete conserva e integra il brutalismo originale di Gambirasio entro uno spazio in cui emergono quali protagonisti i pochi elementi che assolvono alle nuove necessità funzionali e produttive del ristorante Ciareghino: tavoli, sedie, madie, mensole e la grande isola della cucina a vista.

L’esperienza emozionale del locale è dominata dai preziosismi cromatici creati sull’ampia parete laterale dove la tinteggiata gialla con riflessi dorati cita il tuorlo d’uovo e contende la scena all’onnipresente cemento armato. Minimalismo e valorizzazione delle superfici materiche sono i concetti guida del progetto: legno, acciaio, ferro, corten, gres.

Difficile stabilire a prima vista dove finisce la struttura edilizia originale e dove inizia l’integrazione architettonica ideata dai designers di Mete, le sorgenti luminose, per esempio, sono rispondenti a concetti di stretta necessità. In fondo alla sala due grandi camini per la cottura della pizza ereditati dalla gestione precedente assumono la forma di reperti industriali grazie alla intonacatura grigia e opaca.

“L’area show cooking è il fulcro del progetto ed è concepita per essere una macchina perfettamente funzionale: flussi di lavoro, percorsi e particolari costruttivi sono studiati in ogni dettaglio.”

Sergio Arioli | Designer

La cucina è costituita da un monoblocco in acciaio inox scotch-brite realizzato su misura. Attorno l’area di lavoro rivestita in Neolith® con finiture corten e ferro ossidato. Esternamente corrono mensole sospese in rovere verniciato naturale, dove i clienti possono gustare i piatti godendosi al contempo la cucina espressa. La parte del banco rivolta all’entrata è adibita a bar e accoglie gli ospiti.

ciareghino-dettagli-2
ciareghino-dettagli

Tutta l’isola è sollevata su piedi in acciaio inox che facilitano la pulizia e l’igiene. All’ingresso una lunga mensola è preposta ad un consumo rapido e informale o una pausa caffè.

ciareghino-dettagli-4
vita-ciareghino
chiareghino-isola-show-cooking
ciareghino-locale
Contatti

Via Legler, 1
24036 Ponte San Pietro (BG)
035 00 60 238
[email protected]
P.IVA 03787340169

Orari di apertura

Da Lunedì a Venerdì
Dalle 9:00 alle 13:00
Dalle 14:00 alle 18:00