Inaugurazione della cantina dei vini della Trattoria Visconti progettata da Mete
Giovedì 12 gennaio 2023 la Trattoria Visconti (Miglior Carta dei Vini della Guida Osterie d’Italia Slow Food 2020) ha inaugurato formalmente la nuova cantina caveau dei vini progettata da Mete. Fra gli invitati vari giornalisti e protagonisti del settore e i nostri progettisti Sergio Arioli ed Ester Teruzzi.
La serata si è svolta in un clima festoso con una cena al tavolo resa indimenticabile dal ricco menu di Territorio e Tradizione e dal gran buffet di dolci del Ristorante Da Vittorio. Fra i vini che hanno accompagnato i piatti l’introvabile Moscato di Scanzo DOCG Biava formato magnum 2017 che lo stesso produttore Manuel Biava ha stappato a fine serata.
Vari ospiti si sono alternati al microfono per esprimere considerazioni positive sulla nuova cantina, fra questi anche il titolare della nostra agenzia di comunicazione e design Sergio Arioli:
“Ogni progetto deriva da un’ispirazione: la Cantina Visconti soddisfa i rigorosi criteri tecnici e funzionali che hanno guidato il progetto e realizza la nostra idea originale di un locale con superfici di legno naturale, connotate da rilievi che creano un’atmosfera di luce vibrante”.
[Sergio Arioli]
Trattoria Visconti – Dettaglio degli espositori dello showroom della cantina dei vini – © Mete di Arioli s.r.l.
La Trattoria è collocata in un pregiato edificio storico del centro di Ambivere (BG), l’edificio, risalente al XV secolo, è circondato da giardini e dagli antichi orti delle verdure e delle erbe aromatiche. Accanto agli orti si trovano il campo dedicato alla coltivazione del Mais Rostrato Rosso dell’Isola (autoctono), il frutteto e il giardino-pollaio. L’edificio è stato completamente restaurato e all’esterno conserva l’aspetto medioevale originario. Campi e orti sono tuttora coltivati dalla famiglia.
Nel 2019 la Trattoria Visconti ha deciso di dare corso alla ristrutturazione di due locali seminterrati dell’edificio medievale adiacente ed ha chiesto a Mete di ricavarvi uno showroom e un caveau dei vini facilmente raggiungibili dalla sala del ristorante. Obiettivo: conservare ed esporre oltre 6.500 etichette e creare uno spazio per i clienti che desiderano degustare i vini con il servizio del sommelier in un ambiente riservato.
Il recupero edilizio dei locali seminterrati del XIV secolo.
Il progetto di recupero degli ambienti seminterrati e il design degli arredi è stato condotto con l’obiettivo di rispettare l’edilizia esistente e le sue peculiarità storiche. Per la pavimentazione abbiamo scelto mattonelle di cotto antico recuperate e posate secondo le consuetudini bergamasche, le pareti in pietra sono state consolidate e rifinite con un intonaco di calce naturale che conserva le pendenze originali.
Un cordolo sporgente delle fondazioni è stato rivestito con lastre di pietra che fungono da panca. Nei passaggi fra il ristorante e lo showroom e fra questo e il caveau sono state posate porte in vetro extralight, realizzate su misura. L’antico finestrino che dava sul portico è stato conservato come citazione del passato.
Trattoria Visconti – Il caveau della cantina dei vini – © Mete di Arioli s.r.l.
Legno e vino: l’esperienza plurisensoriale del design di Mete.
Trattoria Visconti – Dettaglio degli espositori dello showroom della cantina dei vini – © Mete di Arioli s.r.l.
Gli espositori delle bottiglie ideati da Mete rispondono alle esigenze della migliore conservazione del vino e di massima flessibilità dello stoccaggio: il modulo base può accogliere quasi tutti i tipi di bottiglia, dalla bordolese alla champagnotta. Per le bottiglie con forme e dimensioni particolari sono stati creati scaffali appositi. I tondi di legno che sostengono le bottiglie garantiscono la migliore continuità termica sul vetro, collaborano alla conservazione dei vini ed evitano il formarsi di polvere. Il software, tramite un sistema alfanumerico, consente di rintracciare facilmente la posizione di ogni bottiglia sugli espositori.
Trattoria Visconti – Un dettaglio degli espositori a parete nel caveau della cantina dei vini – © Mete di Arioli s.r.l.
Nel caveau, due nicchie preesistenti sono state utilizzate per la creazione di celle vetrate dove i clienti che lo desiderano possono stoccare le loro bottiglie pregiate, nelle migliori condizioni di conservazione. L’esigenza di massimo stoccaggio è risolta tramite l’inserimento di una grande isola-armadio centrale con moduli espositivi per bottiglie con diametri massimo e minimo, per esempio quelle dei vini di uve appassite.
I clienti che lo desiderano possono custodire le loro bottiglie negli appositi “mini caveau” a loro dedicati: vani numerati a temperatura e umidità controllate e dotati di chiusura con chiave personale.
Trattoria Visconti – Un dettaglio degli espositori a parete nel caveau della cantina dei vini – © Mete di Arioli s.r.l.
La Trattoria Visconti in breve
La famiglia Visconti gestisce questa trattoria di Ambivere (BG) fin dal 1932. Leone Visconti, il fondatore, e la moglie Adelina Locatelli conducono la trattoria fino al 1969, quando lasciano in eredità la casa, i terreni e la licenza al figlio Alfredo. Nel 1992 la licenza viene trasferita a Maria Fiorella e ora, i figli Daniele e Roberto, già protagonisti in cantina e in cucina, si preparano a proseguire l’attività nel solco della tradizione familiare. Attualmente la Trattoria Visconti è fra i locali di ristorazione storici più rinomati della provincia di Bergamo. I piatti della sono espressione dell’autentica cucina bergamasca con materie prime del territorio e valorizzazione della stagionalità.
Premiate Trattorie Italiane
La Trattoria Visconti è una delle Premiate Trattorie Italiane, locali con gestione della stessa famiglia da almeno 50 anni e premiate da clienti, stampa e critica. Attualmente sono 18, dislocate lungo la penisola.
Gambero Rosso
- Premio 2 Gamberi
- Premio Ambasciatore del Territorio Lombardia anno 2021, 2022 e 2023
Guida Golosaria di Gatti e Massobrio
- Premio Corona dall’anno 2014
- Premio Corona radiosa dall’anno 2020
- Premio miglior Trattoria d’Italia anno 2021
Guida Osterie d’Italia Slow Food
- Segnalazioni in Guida dal 2012
- Premio Chiocciolina dal 2015
- Premio Bottiglia dal 2014
- Premio Formaggio dal 2014