Committente
Euromaster
Anno
2018
Sezioni
Brand strategy
Brand design
Store design
Servizi
Strategia di comunicazione
Design del punto vendita: flagship store, progettazione architettonica, design, comunicazione, POS
Il design per l'evoluzione del servizio pneumatici
Lo store design di Mete per la rete dei Centri di assistenza Euromaster Italia.
Committente: Euromaster
Anno: 2018
Sezioni: brand strategy, brand design, store design
Servizi: strategia di comunicazione, design del punto vendita: flagship store, progettazione architettonica, design, comunicazione, POS
Richiesta del committente: Progettare i locali di relazione con i clienti dei Centri Euromaster nel contesto della transizione da rete di centri pneumatici a rete di centri multiservizio e meccanica leggera; ideare un ambiente funzionale alla nuova relazione con i clienti e ai nuovi percorsi di fruizione del servizio; integrare le funzionalità dei nuovi strumenti informatici di gestione del servizio; migliorare le condizioni di lavoro degli addetti; creare un’esperienza della marca Euromaster gratificante e memorabile.
Il progetto di Mete è stato presentato nel settembre 2018 a Riccione, in occasione della convention nazionale della rete Euromaster, davanti a 190 affiliati alla rete franchising.
“La Progettazione è iniziata dopo mesi di osservazione e studio del comportamento degli operatori e dei clienti nei Centri Euromaster, di dialogo con il marketing della Rete sull’organizzazione della relazione con il cliente e di analisi approfondita delle tendenze del mercato. Sulla lavagna del nostro ufficio campeggiavano tre parole chiave: luce, vuoto, piacevole.”
[Sergio Arioli – Designer]
Il progetto di Mete si è sviluppato sulla base di alcuni concetti innovativi, fondamentale, per esempio, la scelta di ottenere un ambiente molto luminoso e libero da ingombri; una scelta dirompente se si pensa che storicamente dal gommista troviamo poca luce e numerosi display dei costruttori di pneumatici. Qui le offerte sono veicolate dal monitor. Un altro concetto chiave che ha guidato il progetto è “prossimità”: per esempio il cliente e l’operatore dialogano in piedi, fianco a fianco su tavoli alti e rotondi, interagendo con il software della rete tramite un tablet.
Il progetto prevede sala riunioni e sala d’attesa, quest’ultima con rete wi-fi, postazioni con prese USB e angolo caffe con televisione. Sono stati progettati tutti gli elementi, fra gli altri il sistema di allestimento delle vetrine, gli espositori di pneumatici e cerchi in lega, l’espositore di brochure e l’area shopping (piccolo negozio di accessori auto: spazzole, olio, liquidi, detergenti, catene, ecc.). Fondamentale è la grande vetrata sull’officina.