Committente
Pedrazzi Pneumatici
Anno
2023
Località
Affi (VR)
Sezioni
Store design
Servizi
Progettazione architettonica
Design degli arredi
Ingegnerizzazione
Assistenza alla realizzazione
Store design di Mete per il Centro assistenza veicoli Pedrazzi
Il progetto architettonico di Mete abbatte le barriere visive fra reception e officina con vetrate che creano continuità spaziale e valorizzano la luce naturale.
Committente: Pedrazzi Pneumatici
Anno: 2023
Sezioni: store design
Località: Affi (VR)
Servizi: Progettazione architettonica , Design degli arredi,
Ingegnerizzazione,
Assistenza alla realizzazione
Richiesta del committente: progettare l’accettazione, la sala d’attesa e gli spazi per il back-office del punto assistenza di Affi ampliando le aree preposte all’accoglienza, migliorando i percorsi e i modi di fruizione del servizio da parte dei clienti e le condizioni di lavoro degli addetti. Rendere più piacevole l’esperienza di acquisto e fruizione dei servizi Pedrazzi.
I progettisti di Mete hanno dovuto affrontare i limiti di un locale lungo, stretto e poco illuminato. Il problema è stato risolto tramite pareti vetrate che creano continuità visiva fra l’accettazione e l’officina e che, inoltre, consentono alla luce di fluire in tutti gli ambienti. La nuova accettazione è un locale unico, senza separatori verticali. La sala di attesa è stata ampliata e dotata di un desk per la ricarica degli apparecchi portatili e per lavorare al PC. L’area break è attrezzata con tavolini e sgabelli.
Due banchi consentono agli addetti la più ampia mobilità e di lavorare in comodità, le armadiature sono basse per evitare di interrompere la continuità spaziale e due monitor veicolano notizie e offerte sostituendo gli strumenti cartacei. Una parete attrezzata espone prodotti e ricambi dedicati alla manutenzione dei veicoli. Di fronte all’accettazione è ricavato l’ufficio privato della direzione. Le ampie vetrate, dal pavimento al soffitto, consentono ai clienti di osservare le operazioni sul proprio veicolo e agli accettatori di avere una visione completa e costante dell’area operativa, inoltre consentono di sfruttare al massimo la luce naturale.
Per favorire la luminosità degli ambienti la palette cromatica è giocata sui toni chiari dei grigi del pavimento e del controsoffitto e sul bianco prezioso delle pareti. Gli arredi sono tono su tono con inserti effetto legno che donano calore all’ambiente.
Particolare attenzione è stata data alla fono assorbenza: il controsoffitto è realizzato in doghe di acciaio microforate e rivestite internamente di tessuto-non-tessuto. Alle spalle dei banchi accettazione è posto un ampio pannello fonoassorbente stampato con un’immagine storica del centro Pedrazzi.