Bar-Brember-valley
Committente
Brember Valley
Anno
2012
Località
Villa d’Almè(BG)
Sezioni
Store design
Servizi
Creazione del marchio
Identità visiva
Graphic Design
Design del punto vendita (concept store, progettazione architettonica, design degli arredi, design delle insegne, ingegnerizzazione, direzione lavori).

Lo store design innovativo di Brember Valley bike café.

Lo store design di Mete per il bike café di Brember Valley a Villa d’Almè (Bergamo) introduce nuovi criteri per la progettazione dei negozi di biciclette.

Claim: Scegli la tua velocità

Committente: Brember Valley
Anno: 2012
Sezioni: store design
Località: Villa d’Almè (BG)
Servizi: Creazione del marchio, identità visiva, graphic design, design del punto vendita (concept store, progettazione architettonica, design degli arredi, design delle insegne, ingegnerizzazione, direzione lavori).

Richiesta del committente: progettare il marchio e il nuovo negozio di biciclette di Brember Valley.

Nel 2012 Giordano Carrara e Mara Nava, titolari di Brember Valley, decidono di trasformare il loro storico negozio di biciclette in un grande e moderno bike store e affidano il progetto a Mete.

Il punto vendita, prima collocato nell’abitato di Almè, nei locali dell’ex ristorante di Felice Gimondi, viene spostato a Villa D’Almè, all’imbocco della Val Brembana, in uno spazio commerciale costituito da un’unica sala di circa 800 metri quadrati più magazzino. Fra le varie idee innovative di Giordano e Mara spicca quella di dotare il nuovo negozio di un locale bar caffetteria dedicato agli appassionati della bicicletta.

Il progetto architettonico

Brember Valley è costituito dal bike store e dal bike cafè; per separare i due locali abbiamo progettato vetrate pavimento soffitto che non interrompono la continuità dello spazio. Il back office, le toilette, il locale di stoccaggio e preparazione dei cibi, il bancone di servizio che funge da banco bar, banco di accoglienza, banco cassa e infine da espositore di articoli e componenti tecnici, sono raccolti e integrati in un’isola tecnica centrale che ordina tutti gli spazi espositivi e la circolazione dei clienti.

Il design degli arredi

Il bancone laccato rosso lucido costituisce il fulcro cromatico del negozio e connette i due ambienti, in totale è lungo 15 metri ed è composto da una successione di volumi tronco conici, ora convessi ora concavi, che gli attribuiscono un andamento sinuoso e attraversano le pareti vetrate. Il banco è un oggetto tecnicamente assai complesso e la sua realizzazione è stata affidata a Tino Sana Making Interiors, eccellenza italiana della lavorazione del legno, falegnameria di fama internazionale.

Le superfici verticali sono caratterizzate da un’alternanza di laminati wengé, acciaio inox e grafiche adesive. Nell’ampio openspace il design delle superfici orizzontali è altrettanto importante e anche il controsoffitto diventa qui un elemento di fascinazione e di orientamento dei clienti.

“Mete, la mia agenzia di Comunicazione e Design, è stata fondata con l’intento di implementare l’attività di design del punto vendita e quello di Brember Valley è il progetto al quale sono più legato affettivamente: Giordano e Mara sono capaci di intuire e anticipare le tendenze del mondo bike, persone splendide in ogni aspetto professionale e umano, e mi hanno concesso piena fiducia. Ho progettato da solo e ho curato personalmente ogni dettaglio costruttivo. Spicca il ruolo comunicazionale affidato ai tecnici preparatori e manutentori delle biciclette per i quali ho creato un palcoscenico che li mette al centro dell’attenzione. Il progetto del lungo banco laccato rosso lucido è un episodio centrale della mia attività di designer. [Sergio Arioli]

Il bancone laccato rosso lucido costituisce il fulcro cromatico del negozio e connette i due ambienti, in totale è lungo 15 metri ed è composto da una successione di volumi tronco conici, ora convessi ora concavi, che gli attribuiscono un andamento sinuoso e attraversano le pareti vetrate. Il banco è un oggetto tecnicamente assai complesso e la sua realizzazione è stata affidata a Tino Sana Making Interiors, eccellenza italiana della lavorazione del legno, falegnameria di fama internazionale. Le superfici verticali sono caratterizzate da un’alternanza di laminati wengé, acciaio inox e grafiche adesive. Nell’ampio openspace il design delle superfici orizzontali è altrettanto importante e anche il controsoffitto diventa qui un elemento di fascinazione e di orientamento dei clienti.

Il contributo del design di Mete al posizionamento di Brember Valley

Alla sua apertura il nuovo negozio si è subito qualificato come innovativo distinguendosi sia per gli aspetti organizzativi e concettuali del servizio al cliente sia per la qualità complessiva del design che, comunicando l’eccellenza dei prodotti e dello staff, contribuisce al posizionamento distintivo di Brember Valley. La passione dei titolari per il mondo della bicicletta è testimoniata dalle numerose foto storiche in bianco e nero che emozionano gli appassionati ricordando le imprese storiche dei “giganti” del ciclismo.

Per favorire la luminosità degli ambienti la palette cromatica è giocata sui toni chiari dei grigi del pavimento e del controsoffitto e sul bianco prezioso delle pareti. Gli arredi sono tono su tono con inserti effetto legno che donano calore all’ambiente.

Particolare attenzione è stata data alla fono assorbenza: il controsoffitto è realizzato in doghe di acciaio microforate e rivestite internamente di tessuto-non-tessuto. Alle spalle dei banchi accettazione è posto un ampio pannello fonoassorbente stampato con un’immagine storica del centro Pedrazzi.

pedana-riparazione.brember-valley

Ciascuna postazione per la preparazione e manutenzione delle biciclette è collocata su pedana attrezzata, dotata di apposito impianto di illuminazione; il cliente può così assistere all’intervento sulla propria bicicletta.

brember-valley-logo

La tartaruga-bike ideata e disegnata da Mete è un marchio dal carattere autoironico e amichevole. Il pay-off “Scegli la tua velocità” esprime la possibilità da parte dei clienti di trovare la bicicletta più adatta alla propria indole: Brember Valley offre soluzioni avanzate per gli sportivi e le famiglie, biciclette iper tecniche top di gamma per professionisti e biciclette di uso comune per gli spostamenti quotidiani e il tempo libero.

bv-uscita
espositore-caschi
Contatti

Via Legler, 1
24036 Ponte San Pietro (BG)
035 00 60 238
[email protected]
P.IVA 03787340169

Orari di apertura

Da Lunedì a Venerdì
Dalle 9:00 alle 13:00
Dalle 14:00 alle 18:00