Committente
Euromaster
Anno
2019
Località
Domodossola
Servizi
Store design
Servizi
Design degli arredi
Ingegnerizzazione
Realizzazione
Centro Elvis Gomme
Restyling della sala d’attesa e accettazione del flagship store Euromaster.
Committente: Euromaster
Anno: 2019
Sezioni: Store design
Località: Domodossola
Servizi: design degli arredi, ingegnerizzazione, realizzazione
Richiesta del committente: Nel 2018 Euromaster, rete di centri di servizio pneumatici e manutenzione leader in Europa, ci incarica di progettare il concept della nuova sala d’attesa e accettazione dei Centri in Italia.
Tra gli obiettivi del mandato vi sono incrementare la comunicazione attorno ai servizi dedicati alla meccanica al fine di aumentarne il business, migliorare l’esperienza del consumatore e agevolare la relazione tra cliente e accettatore. Nel 2019 il progetto trova la sua prima applicazione presso Elvis Gomme di Domodossola (VB).
Il consumatore viene accolto da uno spazio chiaro e luminoso, dove il design è pulito e minimale.
La costumer experience è migliorata tramite spazi e servizi dedicati al cliente: alcune sedute, una macchina del caffè, il free Wi-Fi e una postazione per ricaricare i device o lavorare al PC sono a disposizione durante attesa. Attorno sono disposti gli espositori di pneumatici, accessori e ricambi per la manutenzione. Un porta-brochure bifacciale, progettato e realizzato su misura, raccoglie la comunicazione stampata rivolta al B2C.
In fondo alla sala una grande immagine dedicata alla meccanica accoglie i clienti, mentre accanto sono elencati i principali servizi offerti dal Centro. La grafica è applicata direttamente sulle ante della parete armadiata che separa l’accettazione dal back-office.
Al centro della stanza il nuovo banco accettazione è protagonista del progetto: la scrivania ospita due postazioni per consentire un comodo lavoro al computer, mentre un pannello verticale garantisce privacy agli operatori. Ciascuno ha a disposizione lateralmente un desk dove relazionarsi al fianco del clienti, supportato da un monitor per mostrare i penumatici a catalogo, ricambi e accessori, cerchi, promozioni in corso e altro ancora.
“In un’area estremamente ridotta il nostro approccio al progetto è volto a svuotare lo spazio, migliorando la relazione con il cliente, i flussi di lavoro e la produttività nella fase di accettazione.”
Sergio Arioli | Art director
La relazione con il cliente non è più mediata dalla barriera fisica costituita dal banco tradizionale o dal fatto che l’accettatore resta seduto mentre dialoga: il rapporto cliente-accettatore è prossimo, diretto e franco.
Dietro al banco si sviluppa un grande piano attrezzato per ospitare stampanti e altri dispositivi tecnologici, munito di cassetti e ante per l’archivio della documentazione d’ufficio. Sempre qui trovano posto i fancoil, opportunamente schermati ma allo stesso tempo perfettamente funzionanti grazie a due griglie di aerazione poste sul piano del mobile. In alto è posizionato un monitor che funge da veicolo sia della comunicazione istituzionale che promozionale. Arredi e allestimento sono progettati e realizzati su misura e personalizzati con loghi e colori del brand.