Committente
Villa Domizia
Anno
2023
Sezioni
Packaging design
Servizi
Etichette
Copywriting
Naming
Ai gaudenti
Le nuove etichette dei vini Valcalepio D.O.C. di Villa Domizia sono dedicate a coloro che amano i piaceri della vita. Un nuovo episodio di wine design.
Committente: Villa Domizia
Anno: 2023
Sezioni: packaging design, copywriting, naming.
Abbiamo creato il claim “ai gaudenti” per esprimere lo spirito che guida Villa Domizia nella produzione dei vini.
La prima produzione dei vini Gaudes Villa Domizia D.O.C. Valcalepio Bianco, Rosso e Riserva risale al 1998. Quando, nel 2023, Villa Domizia ci ha affidato l’incarico di progettare le nuove etichette dei tre vini bergamaschi abbiamo scelto di non aderire alla consuetudine di applicare una etichetta sul fronte, identificativa del tipo di vino e del produttore, e una sul retro contenente le varie e numerose informazioni sul prodotto previste dalla normativa. L’etichetta ideata da Mete che qui vi mostriamo è invece costituita da un unico nastro di carta che avvolge tutta la bottiglia, un campo grafico continuo in cui le scritte e le immagini fluiscono senza interruzione, e per sapere di quale vino si tratta è necessario ruotare la bottiglia di 360°. Sul fronte, infatti, non compare alcuna indicazione riguardante il prodotto o il produttore, tutto il campo visivo è occupato dal disegno di quattro figure che danzano un girotondo senza fine, in uno spazio infinito. La loro danza è accompagnata da una dedica autografa del produttore: ai gaudenti.
«Il mio disegno è stato ispirato dal celebre dipinto La Danza di Henri Matisse, però le mie figure, che pure protendono le mani le une verso le altre, non si toccano; ciò che le tiene unite nel girotondo è una sorta di energia circolare, di estasi sensoriale».
[Sergio Arioli]